Azienda

La Fonderia Carlo Gelli & f s.r.l. nasce nel 1926 come fonderia di 2° fusione e si inserisce nel settore minerario, agricolo e meccanico. Negli anni ’50 l’azienda inizia a focalizzare la propria produzione verso il settore cementiero e minerario.
Oggi l’azienda è in grado di produrre ogni fusione resistente all’usura e resistente al calore utilizzate in cementeria.

Negli anni l’azienda ha utilizzato il proprio know-how nella realizzazione di un ufficio
tecnico, al proprio interno, capace di progettare e realizzare interi rivestimenti, sia su impianti  di macinazione nuovi, sia adattandosi a situazioni già esistenti, effettuando rilievi sul campo e applicando soluzioni “ad hoc”.
Inoltre l’ufficio commerciale, che lavora in stretto contatto con l’ufficio tecnico, garantisce un servizio al cliente puntuale e capillare su tutto il territorio italiano e estero.

Al proprio interno la Fonderia Gelli vanta un laboratorio di analisi con strumenti all’avanguardia per mettere a punto nuove leghe (studiate appositamente per le applicazioni più critiche) e per controlli di qualità complessi su ogni tipo di particolare da produrre.

I materiali prodotti comprendono tutta la gamma di leghe speciali resistenti all’usura (acciai con base Cromo e base Manganese; ghise Ni-Hard); acciai refrattari resistenti al calore; acciai in genere; ghise Ni-Resist; ghise grigie e sferoidali (oltre ovviamente a leghe speciali messe a punto dal laboratorio interno).

Inoltre l’azienda è in grado di fornire servizi accessori, oltre alle fusioni, mirati all’ottimizzazione della commessa. Tra questi ricordiamo la fornitura di materiali impiegati nel montaggio e messa a punto degli impianti (bulloneria, carpenteria, gomme, resine, accessori, etc.) e la possibilità di fruire di una squadra di supervisori al montaggio in grado di garantire assistenza qualificata.